mercoledì 26 novembre 2008

Facebook

Ieri mattina ho letto un post su un blog che seguo e mi son detta: accidenti mi ha rubato l’idea!
A dire il vero non è una idea originale: tutti ne parlano, molti lo utilizzano e tanti si divertono pure.
Parlo di Facebook. Se mi state leggendo forse sapete di cosa parlo ma spendiamoci due parole.
Come sapete quando sono rientrata in ufficio dopo la maternità avevo poco da fare, ora va un po’ meglio nel senso che ho cercato di applicare il training autogeno imparato durante il corso preparto: allora non era servito a molto, ora un po’ di più.
Dicevo, quando sono rientrata in ufficio e avevo poco da fare mi sono iscritta su Facebook.
Ho aperto la mia paginetta e ho cercato di capire cosa offrisse questo nuovo strumento. Risultato: Facebook è una sintesi di tanti servizi più o meno utili e interessanti che coprono le esigenze di varie fasce d’età. Vi ho incuriosito? No? Allora vediamo un po’.

Ti iscrivi, inserisci i tuoi dati personali compreso il giorno del tuo compleanno e con stupore sei sempre aggiornato e non puoi più dire ai tuoi amici: non sapevo, non ricordavo. Ora c’è facebook che ti aiuta e supporta e ti propone una serie di regali che puoi inoltrare loro per aiutarli ad invecchiare meglio.
Procedi e inserisci le scuole che hai frequentato e con stupore riesci a ritrovare alcuni ex compagni di liceo che non vedevi da decenni. Wow c’è Bruno,Vale, Fede, Lavi, chi l’avrebbe mai detto! Ma non ci sono solo loro, ci sono anche i contatti che hanno fuori facebook e scopri cose che non avresti mai pensato potessero accadere: “Vale ha sposato la tua vecchia "cotta" del liceo! Come è successo? Dove si sono rivisti?” Insomma non è che si può dire tutto!
Poi passi alla sezione foto: puoi mettere tutte le tue foto, quelle dei tuoi bimbi e gli amici possono vederle e commentarle. E’ un po’ come avere dei piccoli album sul web da rivedere ovunque ci sia una rete disponibile.
Scopri anche che c’è una bacheca in cui momento per momento puoi scrivere quello che stai facendo e se sei su facebook la maggior parte delle volte stai “cazzeggiando” ma è bello sapere che non sei la sola, è bello vedere che altri condividono questa tua attività e allora commenti, ti confronti perché il cazzeggio ha tanti aspetti a seconda delle ore in cui lo pratichi, del dove sei.
Quando aumentano gli amici, ecco che aumentano anche le attività. Qualcuno ti manda quiz del tipo: “Che profumo sei? Quale cartone animato sei? Diventa fan di “Bisio”. Una serie di quiz che inizialmente ti sembrano un po’ stupidi e che rifiuti. Poi così per caso ci provi: ok saranno anche stupidi ma in fondo se stai cazzeggiando tutto fa brodo e alla fine ti diverti anche.
Insomma facebook sarà anche solo una moda e come tutte le mode viene accettata o esaltata da alcuni e criticata o demolita da altri, una moda può anche essere solo passeggera ma se un ragazzo di ventiquattro anni è diventato miliardario creando questo sistema un motivo ci sarà e se siete iscritti avete già trovato il vostro motivo.

3 commenti:

  1. Letto corro subito su facebook :-)

    RispondiElimina
  2. ahhhh....eccoti, come facevo a prepararmi senza la mia lettura preferita.
    smack alla mia famigliola allargata!
    gio

    RispondiElimina
  3. ma non doveva andare qui il commento..come si cancella :-(

    RispondiElimina